Norme e Leggi
La Verifica Iniziale
Questa verifica deve essere eseguita, per quanto possibile, durante l’installazione e alla fine dei lavori, prima di mettere in servizio l’impianto.
Essa si articola in due momenti: esame a vista e prove strumentali.
L’esame a vista si effettua verificando l’impianto usando i sensi, senza smontarlo o smontandolo parzialmente, per valutare la corretta scelta e l’idonea installazione dei vari componenti elettrici. Di norma si esegue prima dell’effettuazione delle prove e con l’impianto fuori tensione.
Le prove strumentali comprendono tutte quelle operazioni di misura, effettuate con l’ausilio di apposita strumentazione (vedi Attrezzature correlate), per valutare l’efficienza dello stesso impianto elettrico.
È previsto che la verifica sia effettuata da persona esperta, competente in lavori di verifica. Inoltre al termine delle operazioni di verifica deve essere redatto un rapporto di prova indicante ciò che è stato oggetto di verifica, e gli esiti dell’esame a vista e delle prove strumentali.
È importante evidenziare che una copia del rapporto di prova redatto dopo la verifica iniziale deve essere consegnato al committente. Questo documento si aggiunge quindi alla dichiarazione di conformità, completa degli allegati obbligatori, prevista dal d.m. 37/2008.
Da Il Giornale dell'Installatore Elettrico